Può darsi che un modello di ruote che ti piace particolarmente potrebbe essere inadatto per la tua auto o per la tua moto. In questo articolo, trovi i consigli per capire come scegliere le gomme giuste per il tuo veicolo.

Ci sono alcune semplici mosse da seguire per trovare le gomme perfette.

  • Consulta il libretto di circolazione:

La prima mossa consiste nel consultare il libretto di circolazione. On line trovi tantissimi consigli su come scegliere le gomme, ma ovunque, incluso il contenuto di questo articolo, troverai il suggerimento di dare uno sguardo attento alle informazioni inserite nel libretto di circolazione. È solo in questo documento che puoi trovare notizie ufficiali e sicure sulle gomme migliori per la tua auto, scooter o moto.

Infatti, nel libretto di circolazione trovi la descrizione dettagliata sulle caratteristiche del tuo veicolo e, dunque, anche sugli pneumatici; tra l’altro, con gomme di una misura non congruente con il resto del veicolo, rischi di avere problemi di vario genere, dalla guida alla revisione.

Inoltre, il libretto di circolazione è utile perché, tra le varie informazioni, contiene anche i riferimenti sul diametro del cerchio delle gomme e sui pollici.

 

  • Impara a calcolare i codici che servono al tuo veicolo

Come dice il titolo di questo punto, molto importante è anche selezionare l’indice di carico e il codice di velocità;

 

  • Affidati sempre a professionisti

Ultima e cosa più importante da fare quando devi scegliere le gomme è chiedere consiglio a un esperto. La soluzione più adatta è quella di affidarti a un rivenditore autorizzato, con personale altamente competente in grado di fornirti le migliori gomme per la tua automobile.